BOOKTIPS → [ALL CREWS – Viaggio alle radici della jungle drum & bass di “Brian Belle-Fortune” (AGENZIA X)]

AGENZIA X casa editrice CREATIVE COMMONS

traduzione: LORENZO FE

autore: BRIAN BELLE-FORTUNE

Molti consideravano la nostra musica merda accelerata per schizzati. Nessuno ne voleva parlare. Ma per tantissimi ragazzi era una bomba.
Dave Stone, Sour

La jungle drum & bass è una delle culture musicali più dirompenti degli ultimi decenni. Nata dagli ambienti underground dell’elettronica londinese, è diventata popolarissima in tutto il mondo grazie ad artisti come Goldie, Grooverider, DJ Storm, Pendulum e Noisia.
All Crews è considerato un cult, un testo fondamentale per gli appassionati del genere. È forse l’unica pubblicazione sulle origini e lo sviluppo di un movimento che ha saputo unire vibrazioni reggae e bassi dell’hip hop con accenti cockney e ribellione punk. In queste pagine le esperienze di Brian Belle-Fortune, DJ pirata di Rude FM, si mescolano in un coinvolgente viaggio tra MC, etichette, crew e promoter, creando un’immagine autentica della scena, ritratta in interviste e spassose narrazioni di strada.
Questa versione, tradotta e curata da Lorenzo Fe, già autore di Londra zero zero, è completata da racconti orali su alcune delle esperienze italiane più significative.

Brian Belle-Fortune vive nel quartiere londinese di Tottenham e ha seguito la jungle fin dai tempi dei rave illegali. È stato autore per Bbc Radio di un’importante trasmissione drum & bass. Ha diretto l’etichetta indipendente London Some ’Ting Records.

240 pp. – illustrato

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s